Dieci capitoli, dieci ragioni per venire a trovarci, restare, tornare.

  1. Al cuore della Toscana

Gambassi Terme è la meta ideale per chi desideri una vacanza di relax a poca distanza dalla Toscana delle città d’arte. Partiamo da qualche numero: 18 sono i chilometri che ci separano da San Gimignano, il borgo delle 15 torri, uno degli skyline più popolari d’Italia; 28 invece sono quelli per raggiungere Volterra, la città medievale, famosa per la lavorazione dell’alabastro e le sue imponenti mura a picco sulla spettacolare Val d’Era. Perdetevi nei suoi vicoli labirintici, fate una sosta in Piazza dei Priori, se l’arte e l’archeologia vi appassionano, ci sono il Rosso Fiorentino, Taddeo di Bartolo e il Ghirlandaio ad aspettarvi, l’acropoli etrusca e il teatro romano da visitare!

Siena e Firenze sono raggiungibili in meno di un’ora di treno dalla stazione di Castelfiorentino, ad appena 10 minuti da Gambassi Terme. Per chi abbia voglia di conoscere la Toscana meno conosciuta, quella dei piccoli borghi, vi consigliamo un’escursione a San Vivaldo con il suo convento francescano e una delle più sorprendenti Gerusalemme d’Italia, un insediamento di 25 cappelle costruite nel 1500 per offrire ai fedeli un luogo di pellegrinaggio che sostituisse il viaggio costoso e ormai pericolo verso la Terra Santa controllata dai Turchi. Certaldo è una delle gemme ancora poco conosciute della Toscana! Vi consigliamo di visitarlo a luglio, nei giorni di Mercantia, una festa che unisce teatro di strada, danza, arte e artigianato.

  1. Gambassi Terme: un angolo di ruralità autentica!

Il territorio di Gambassi Terme non ha mai perso la sua dimensione rurale più autentica. Nel corso degli anni molti casolari abbandonati sono stati recuperati, gli antichi vigneti, gli oliveti sono tornati a vivere, molte famiglie contadine hanno aperto le porte di casa, offrendo quella più tipica ospitalità che hanno sempre avuto nelle vene. A Gambassi la spesa si fa in paese, oppure a tappe, di fattoria in agriturismo: la filiera corta dei piccoli produttori locali vi farà scoprire carni, formaggi, olio, vino, farine, pasta e verdure genuine e attraverso il cibo scoprirete un mondo di persone e relazioni.

  1. Il buon cibo a portata di mano

Il buon cibo qui è una questione di educazione. S’impara a mangiar bene da bambini, grazie alle tradizioni che si passano di generazione in generazione, ai nonni che hanno l’orto, al gusto che si impara ai fornelli, al mercato [quello settimanale cade il martedì mentre a Castelfiorentino il sabato mattina], grazie alla passione di chi cucina a casa o in osteria e ce la mette tutta a selezionare i migliori prodotti, che si tratti della mozzarella che va sulla pizza, oppure degli ingredienti locali con cui rivisitare i piatti della tradizione toscana.

  1. Vacanze a bordo piscina? Si grazie!

Avete in programma di stare a crogiolarvi a bordo piscina? Non vi mancherà la scelta: privacy, esclusività, panorami mozzafiato, acque salate, vasche riscaldate, fenicotteri rosa gonfiabili, atmosfere sospese, solleoni, profumo di crema solare, tuffi, schiamazzi, chiacchiere sotto l’ombrellone, qualunque sia l’immagine a cui state pensando, a Gambassi potete ritrovarla. Non vi assicuriamo un adone all’Alain Delon in costume da bagno ma per tutto il resto, vi a portiamo il meglio di Gambassi a bordo piscina: dalle lezioni di yoga, ai massaggi, dal cuoco a domicilio alla babysitter.

  1. Ci teniamo al vostro relax!

Avete bisogno di aiuto a pianificare la prossima escursione? È una fatica anche solo scegliere? Volete vivere delle vacanze senza pensieri? Il nostro servizio di concierge nasce per questo. Basta qualche giorno di anticipo e troviamo una soluzione alle vostre domande!

6. & 7. La Via Francigena e le sue terme

Chi ama camminare, gli escursionisti, i pellegrini non hanno bisogno di leggere queste righe, la Via Francigena è un nome noto, un’esperienza di viaggio conosciuta. Ma abbiamo scoperto che molti nostri ospiti ne sanno poco o nulla. Allora ve la raccontiamo in poche parole… Se Aristofane è riuscito a riassumere l’Odissea in poche battute, saremo pur capaci noi di farlo con la Francigena??

Considerata la prima arteria internazionale d’Europa e da poco riconosciuta dal Consiglio d’Europa come un Grande Itinerario Culturale, la Via Francigena è il tracciato – ma sarebbe dire il fascio di vie – che fin dal Medioevo migliaia di pellegrini percorrevano per andare a Roma e poi da lì fino alla Puglia, dove si imbarcavano per la Terra Santa. Ancora oggi c’è chi la segue per i suoi 1600 km, da Canterbury, attraverso la Francia e poi lungo la penisola.

Ma per chi non abbia in programma di intraprendere l’intero cammino, è pur sempre possibile seguirne la rotta e programmare escursioni giornaliere alla scoperta di una, due, tre tappe. Gambassi Terme si trova sull’itinerario di Sigerico – un arcivescovo inglese che nel 990 ne documentò l’intero percorso – a cavallo di due tappe spettacolari: la San Miniato – Gambassi e la Gambassi – San Gimignano: 24 km la prima, 14 la seconda, entrambe percorribili in una giornata di camminata. Se poi al ritorno, vi sentite le gambe come il legno, i piedi cotti, il corpo stanco, dovete assolutamente fare una sosta alla Terme della Via Francigena, in centro a Gambassi Terme: oltre al personale specializzato, ad aspettarci ci sono una vasca idromassaggio, una piscina d’acqua calda, la sauna e il bagno turco .

  1. Un buen retiro per tutta la famiglia

Gambassi e le nostre strutture sono a misura di famiglia! Senza tornare a bordo piscina – lo sappiamo che vi troveremo lì! – abbiamo una lunga lista di proposte ed esperienze che vanno bene per i grandi e per i più piccoli. Gambassi vuol dire natura, vuol dire genuinità anche per i vostri figli. Avete mai provato a fare la pizza in casa? Ve lo insegna Gerardo, un mago dell’impasto! I vostri figli non vogliano seguirvi al supermercato? Perché non provate a fare un giro alla Fattoria Le Caprine? Voi troverete i migliori formaggi di capra della zona e loro potrebbero avere un incontro ravvicinato del terzo tipo con l’animale più anarchico che ci sia e vedere come si fa il formaggio. Se poi vi piace stare insieme all’aria aperta, perché non provate un giro in bicicletta, un’escursione alle misteriose Grotte di Maurizio o una bella escursione a cavallo coi ragazzi del maneggio Baio Scuro? Ce n’è per tutti i livelli di preparazione… e se poi la sera volete godervi un aperitivo in centro, i giardini pubblici sono il posto ideale per lasciarli liberi di correre.

  1. State pensando alla vostra cerimonia di nozze?

Gambassi è la destinazione che fa per voi. Avete in mente una festa che riunisca tutti i vostri amici, la famiglia, le persone che vi stanno a cuore? Il vostro sogno è sposarvi in Toscana? Contattateci: in base al numero dei vostri ospiti, sapremo consigliarvi dove dormire, proporvi un calendario di esperienze da vivere insieme ai vostri cari, prima o dopo la cerimonia, offrirvi servizi a domicilio per ridurre lo stress da matrimonio… Sapremo prenderci cura del ricevimento, dalla A alla Z, grazie all’esperienza di Cinzia ad esempio, che da anni organizza matrimoni favolosi nella sua tenuta.

  1. L’accoglienza è il nostro fiore all’occhiello

Ce lo dicono i nostri ospiti, gli affezionati, i recidivi, quelli che tornano perché qui si sentono a casa. Se è così è grazie alle persone, a ogni singolo sorriso dietro il quale si cela tanto lavoro e tanta passione. Se tornate è grazie a noi – senza falsa modestia – perché ci piace accogliervi in questo piccolo angolo di Toscana. E grazie, perché se non fosse per voi, ci dimenticheremmo quanto sia bello. La vostra casa in Toscana è qui a Gambassi, vi aspettiamo!