La Toscana è la regione più amata dagli sposi e non si fa fatica a immaginare il perché. Bel vivere, mete, borghi e scorci ambiti per chi voglia immortalare il proprio matrimonio, scenografie da urlo, accoglienza eccellente, buon cibo e ottimi vini! Al cuore della Toscana, Gambassi Terme è una wedding destination che, grazie alla sua posizione strategica, alle sue strutture e operatori, vale la fiducia di centinaia di coppie ogni anno.

Ecco allora una guida pratica [e in via di aggiornamento] per sposarsi a Gambassi Terme: location, cerimonie civili e religiose, dove dormire, cosa fare coi vostri ospiti prima e dopo la cerimonia!

LOCATION | Sposarsi alla Tenuta il Quadrifoglio

Affacciata sullo spettacolo della Valdera, sul fronte volterrano di Gambassi Terme, la Tenuta Il Quadrifoglio è una location ideale per grandi cerimonie ed eventi. La sala – con veranda e spazio per l’intrattenimento musicale annessi – ospita fino a 280 persone. La struttura – per chi desideri pernottare per una o più notti – ha a disposizione fino a 105 posti letto, dislocati tra camere e appartamenti.

Le camere sono dotate di tutti i confort: aria-condizionata e riscaldamento con comando autonomo, telefono, frigo-bar, cassaforte, tv satellitare, biancheria, bagno privato con doccia e asciugacapelli e wi-fi. Gli appartamenti possono ospitare anche fino a 9 persone e sono arredati in stile toscano e dotati di tutti i confort.

Il parco è la scenografia ideale per il vostro rito civile – la convenzione con il Comune di Gambassi Terme  permette di celebrare in loco cerimonie e unioni civili – per un aperitivo e naturalmente per il vostro set fotografico.

LOCATION | Sposarsi a Sant’Ilario

La tenuta si estende tra le colline del Chianti fiorentino, tra campi, oliveti e boschi secolari. Al suo interno, i tre piccoli borghi di Cabbialla, Cabbiallina e Casetta, sono collegati da una rete di strade e vialetti privati. Il vasto parco che circonda gli edifici consentono diverse ambientazioni. La piccola chiesa della tenuta accoglie gli sposi in un’atmosfera intima e suggestiva, in totale sintonia con il paesaggio circostante.

Il ristorante della tenuta – con la cucina professionale e lo staff interno – accoglie fino a un massimo di 70 persone, così come i giardini adiacenti offrono una comoda soluzione di allestimento per circa 50/60 persone. Qualora il numero di invitati sia superiore alle 100/120 persone e nel caso in cui gli sposi lo richiedano, è possibile affidarsi a un catering esterno.

La Tenuta Sant’Ilario è in affitto esclusivo anche per una sola giornata, con una capienza massima di 52 posti letto divisi tra le camere B&B, gli appartamenti e le ville distribuite nella proprietà.

Grazie alla convenzione con il Comune di Gambassi Terme è possibile celebrare il proprio rito civile o religioso; c’è chi sceglie la chiesetta sconsacrata, chi preferisce il suggestivo leccio secolare nel parco.

SPOSARSI CON RITO CIVILE

Oltre alle strutture convenzionate con il comune di Gambassi Terme e di cui abbiamo scritto sopra, ecco un paio di soluzioni nelle vicinanze, luoghi che vi consigliamo per il loro fascino e perchè vengono bene, molto bene in foto 🙂

A Certaldo, in Piazzetta del Vicariato nel borgo alto, si trova Palazzo Pretorio, la cui facciata in mattoni rossi, costellata da stemmi e bassorilievi è l’icona per eccellenza del paese di Boccaccio. Oltre agli spazi interni al palazzo, anche la Chiesa sconsacrata di San Tommaso e Prospero con il tabernacolo dei Giustiziati affrescato da Benozzo Gozzoli è a disposizione per le cerimonie civili.
Chiamare lo 0571 661219 o scrivere amusei@comune.certaldo.fi.it per informazioni sulla disponibilità delle sale matrimoni a Palazzo Pretorio. Per informazioni sulle tariffe e sui procedimenti, chiamare l’Ufficio di Stato Civile del comune allo 0571 661206.

A Castelfiorentino si trova invece il Castello di Oliveto, uno spettacolare castello del 1400, un maniero fortificato disegnato da Filippo Brunelleschi per volontà dei nobili Pucci di Firenze. Il castello offre i propri spazi interni ed esterni per cerimonie civili e simboliche. Chiamare lo 0571 64322 o scrivere a info@castellooliveto.it. Per informazioni sulle tariffe e sulle procedure del comune di Castelfiorentino, chiamare l’Ufficio di Stato Civile allo 0571 686360.

SPOSARSI IN CHIESA

Pieve S. Maria a Chianni a Gambassi Terme
Chiamare in parrocchia allo 0571-638208
Un gioiello dell’architettura romanica, una delle più belle pievi di campagna in Toscana.

Chiesa di San Frediano a Montignoso
Santuario e meta di pellegrinaggio, la piccola pieve di San Frediano ospita una comunità devota al culto della Santa Madre Vergine di Fatima.
Chiamare lo 0571 678081 o il 334 2939809 oppure scrivere a icmsmontignoso@live.it

Chiesa di Santa Verdiana a Castelfiorentino
Chiamare in parrocchia allo 0571-64096 o scrivere a verdiana@dedalo.com
Un santuario elegantemente barocco, dieci minuti a valle da Gambassi Terme.

A San Gimignano vi sono:
l’imponente e sobria Chiesa di Sant’Agostino, edificio di stile romanico e scrigno di inestimabili tesori d’arte. Contattare Padre Ian e Padre Brian allo 0577-907012 fax 0577-940383
Per avere informazioni sul Duomo San Gimignano chiamate l Ufficio Informazioni allo 0577-940316

DOVE DORMIRE

Che arriviate con un piccolo gruppo di amici e familiari o che stiate organizzando una cerimonia degna di Bollywood, a Gambassi Terme offre opzioni diverse, sia di prezzo, capienza e tipo di soggiorno: dalle Ville di Charme da affittare in esclusiva, alle camere e agli appartamenti in agriturismo – c’è un’ampia scelta d’ospitalità. E se non riuscite a trovare alloggio per tutti i vostri ospiti nella stessa struttura, considerate i tempi di spostamento, vedrete che potrete gestirli comunque con estrema comodità.

COSA FARE COI VOSTRI OSPITI PRIMA E DOPO LA CERIMONIA?

Se il vostro matrimonio è per i vostri ospiti l’occasione di passare qualche giorno in Toscana, se in altre parole, il vostro sì è il coronamento di una vacanza nel cuore della regione più bella, vi consigliamo di sfogliare il nostro ampio catalogo di esperienze: dalle cooking class di gruppo – un gran classico sempre divertente – alle degustazioni di vino e formaggi, dalle sessioni private di running alle escursioni in ebike, dalle sedute di benessere alle Terme della Via Francigena alle passeggiate notturne con gli amici astrofili, che siate in coppia o con bambini, The Gambassi Experience può aiutarvi a passare giorni memorabili! [noi condividiamo i nostri su Instagram e Facebook! se volete, taggateci #thegambassiexperience]

IDEE PER BOMBONIERE & CO.?

Che ne pensate di un cadeau du mariage che ricordi ai vostri ospiti i giorni passati con voi in Toscana? Qualcosa di locale e personalizzato? Partiamo dal vino, dono sempre gradito: scoprite la TOP 5 delle nostre migliori cantine! Il miele porta fortuna, quello di Thomas Salvi oltre a essere biologico è delizioso e a KM0. Prendete i vostri amici e ospiti di sorpresa con le audaci combinazioni di gusto delle marmellate di Maria Elena alla Fattoria La Taverna! Una piccola lattina di olio è un dono che tutti amerebbero: Renai e Monte, Pompone e Pola e altri ancora ne producono degli ottimi oli EVO! Se poi cercate un piccolo charm, o volete dare un tocco particolare ai vostri tavoli, Irina Leoncini è un’orafa che lavora le pietre dure, lavora anche su disegno e incide su vetro per oggetti super personali!