Con l’arrivo della primavera, Gambassi Terme torna a vivere, come gli orsi bruni che si svegliano dopo il letargo.
Le colline riacquistano il loro verde, gli alberi si rivestono di foglie, fiori di mille colori tornano a sbocciare nei prati e i gambassini si preparano ad accogliere vecchi e nuovi visitatori.
Con l’arrivo della Pasqua l’aria si fa frizzantina, lungo le vie risuona la voglia di far festa, dalle botteghe ai ristoranti le proposte per una festività gustosa certo non mancheranno! Ed è proprio con loro che “apriremo le danze”.
Dove mangiare
Gambassi Terme, si sa, pullula di ristoranti, fra i migliori della zona, e mangiare male è praticamente impossibile! Ingredienti di primissima scelta, legame con il territorio e, ovviamente, ottimi vini locali sono i punti cardine dei due locali che vi consigliamo per un pranzo pasquale da leccarsi i baffi (anche per chi non li ha).
OSTERIA DEL CASTAGNO
Situato in un punto strategico per il commercio, un vecchio casolare è tornato a splendere. Oggi luogo ideale per pranzi, cene e festività. Ma bando alle ciance! Sappiamo che ciò che vi interessa è il menù del 17 aprile. Una selezione di pietanze che unisce tradizione e innovazione: charcuterie, tortelli, petto d’anatra e tanto altro! Una goduria per il palato e per la vista! Tranquilli! Non finisce qui! Il pranzo terminerà con la consueta apertura dell’uovo di Pasqua e l’estrazione di un dolce regalo per un ospite fortunato! Senza farvi spoiler: è un’occasione da non perdere e non resterete delusi!
Via di Camporbiano Castagno 1/4, Località Castagno Val d’Elsa *consigliata la prenotazione
TRATTORIA TOSCANA SANT’ILARIO
Immersa nel verde, grida “Toscana” da tutti gli angoli! Antiche ricette e sapori di una volta si incontrano con un personale giovane, pronto a imparare dal passato e a portare novità nel futuro! Un rapporto questo che potrete vivere in prima persona durante il pranzo pasquale da loro organizzato. Un menù dai sapori delicati, pensato per soddisfare il palato di ogni singolo ospite: tortino d’asparagi, lasagne, rollè di agnello e la classica colomba un po’ rivisitata. Se il vostro desiderio è quello di passare una Pasqua in dolce compagnia e in tranquillità questo è il luogo adatto a voi!
Strada Provinciale 4 Volterrana n. 127 Loc. Cabbialla *consigliata la prenotazione
Accantoniamo, per il momento, la questione pranzo, non vorrete mica venire nel nostro borgo senza provare nessuna delle esperienze che la primavera di Gambassi Terme può offrirvi? Sarebbe da pazzi! Con l’arrivo della bella stagione, infatti, la nostra offerta è raddoppiata!
Le esperienze
Con le giornate che si allungano le attività si fanno sempre più interessanti: lunghe passeggiate, degustazioni, corsi di cucina, escursioni in bici e tante altre attività ti aspettano a Gambassi Terme! Vediamole insieme!
NATURA ATTIVA
Il privilegio di essere circondato da antiche vie e ridenti colline rende il borgo la meta ideale per i viaggiatori che amano scoprire la natura e che non vogliano rinunciare al benessere. Numerose sono le esperienze alle quali potete dedicarvi.
Siete alla ricerca di adrenalina e non avete paura di salire in sella a un cavallo? Le passeggiate organizzate dall’Agriturismo la Grotta dell’eremita fanno al caso vostro! Più di 20 km di scorci mozzafiato, degustazioni di prodotti tipici del territorio presso l’Agriturismo Renai e Monte e tanti ricordi da portare nel cuore.
I cavalli non fanno al caso vostro? Preferite montare in sella a una e-bike? E che problema c’è! Arrivano in vostro soccorso gli amici di Toscana Hiking Experience che, con i loro mezzi a due ruote, vi porteranno alla scoperta delle Antiche Vie e anche qui non troverete parole per descrivere il panorama che avrete di fronte!
Non temete, anche per gli avventurieri meno spericolati c’è da divertirsi! Vi proponiamo un percorso trekking alla scoperta della “Gambassi segreta“. Sempre guidati dai professionisti di Toscana Hiking Experience, andrete alla scoperta dei luoghi più mistici del nostro territorio, come le Grotte di Maurizio.
ENOGASTRONOMIA
Dopo tutte queste escursioni la fame certo non vi mancherà! E noi sappiamo come farvi recuperare le energie per tornare in carreggiata.
Che voi siate degli esperti o meno a noi poco interessa, ma sicuramente non potrete non partecipare a una delle degustazioni organizzate dalle nostre aziende. Veri e propri viaggi sensoriali tra i sapori e i profumi della nostra amata regione. Credete che per il vostro palato ci sia poca scelta? Vi suggeriamo, ad esempio, i tour enogastronomici tra le vigne delle Cantine Tamburini . Le proposte sono tantissime! Qua potrete trovare la lista delle cantine di Gambassi Terme che propongono interessanti degustazioni! Assolutamente da non perdere!
Ma l’offerta non termina qui! Mettendo da parte il nettare d’uva e con tutto il rispetto per gli intolleranti al lattosio, un’altra esperienza da non perdere è quella organizzata dalla Fattoria le Caprine. Qui potrete fare amicizia con i simpatici animali e, infine, assaggiare i prodotti del loro caseificio. Un’ attività insolita, divertente e adatta anche ai più piccoli!
Cuore pulsante del nostro paese, il complesso delle Terme è pronto ad accogliervi e coccolarvi con pacchetti benessere adatti a chiunque e personalizzabili per tutte le esigenze. Per il week end di Pasqua hanno pensato a un’offerta esclusiva! Solo dieci fortunati ospiti potranno beneficiare di questa opportunità. Affrettatevi e prenotate, per vivere una domenica di festa in modo alternativo, coccolati dalle mani esperte e immersi in un’atmosfera rilassante.
Come avrete intuito a Gambassi Terme non ci si annoia mai, ma tutte queste attività non potrebbero esistere senza l’ospitalità che ci contraddistingue. Per questo l’offerta alberghiera e extra-alberghiera è tanto ampia quanto quella delle esperienze, proprio per venire incontro alle esigenze di tutti i nostri visitatori. Che voi siate alla ricerca di un luogo tranquillo in cui riposarvi o di un appartamento nel cuore del paese, da noi troverete l’alloggio che fa al caso vostro!
Se ancora non lo avete fatto, prenotate un weekend di primavera a Gambassi Terme. Anche il coniglio pasquale ha scelto noi per godersi le sue meritate vacanze! Perché ricordate: “a Natale con i tuoi, ma a Pasqua ti diverti con noi!”