A grande richiesta, ecco la nostra TOP 10 delle nostre migliori cantine, dove degustare e acquistare vino a Gambassi Terme. Dalle cantine storiche alle piccole produzioni biodinamiche, c’è l’imbarazzo della scelta.

Pompone e Pola

Nel 1943 Nello Cioni decise di comprare 46 ettari di terra, liberandola dai rovi, recuperando casa, campi, vigneti e oliveti. Oggi a gestirne l’eredità troviamo Elisabetta Cioni, sua nipote, una giovane donna che di cultura rurale è cresciuta e continua a vivere. L’azienda agricola produce olio extravergine d’oliva, vino bianco, Chianti DOCG e vinsanto del Chianti mentre in agriturismo è possibile vivere e respirare la più autentica cultura agraria, senza troppi fronzoli, in completo relax. Elisabetta accoglie ospiti e visitatori su appuntamento per delle degustazioni di vini e olio. Anche in questo caso, ad accompagnare i prodotti dell’azienda, ci sono i più tradizionali sapori della cucina toscana. Per una merenda di gusto sull’aia, Pompone e Pola è una meta davvero consigliata!

Agriturismo Pompone e Pola
Tel. +39 329 7419113
Indirizzo: Loc. Pompone, – 50050 Gambassi Terme (FI)

Pietralta

Pietralta è un’azienda agricola a conduzione familiare, fondata poco più di trent’anni fa da una coppia di pionieri italo-tedeschi. Votata dal sempre al biologico e alla sperimentazione, Pietralta apre le porte della sua cantina offrendo ai visitatori un giro nelle cantine e una degustazione dei suoi sei gioielli: quattro vini rossi – un Chianti DOCG, un Chianti Riserva DOCG e due IGT toscani, il Brinato e il Solivagus, – un bianco IGT Toscano e Terra Rosa, un IGT rosato Toscano. In estate, una sosta all’ombra del patio – quassù in alto con la brezza a rinfrescare i corpi, di fronte al casolare del 1200 – non ha prezzo, soprattutto per lo spettacolo che vi si offre da queste colline: vigneti e boschi a perdita d’occhi. Il wine shop è sempre aperto ma meglio prenotare se volete godere di una degustazione completa.

Azienda Agricola Pietralta
Tel.
 +39 0571 1614755
Indirizzo: Via Camporbiano, 45 – 50050 Gambassi Terme (FI)

Agricola Tamburini

Emanuela Tamburini ha cinque generazioni di vignaioli alle spalle ma è grazie a lei se nel 2005 l’azienda di famiglia ha fatto il grande salto e per la prima volta ha dato un’etichetta al suo vino. Oggi la cantina conta quattro I.G.T Toscana, due Chianti, un Brunello, il Vin Santo e la Grappa e di recente ha lanciato un nuovo blend, il Douscana, nato dall’unione tra Sangiovese e Touriga National, un vitigno tipico della zona del Douro, in Portogallo. Sarà Emanuela o uno dei suoi collaboratori ad accompagnarvi alla scoperta dell’azienda: dopo un giro nei vigneti storici, nella cantina di vinificazione e in quella di maturazione, sarà il momento di sedersi in giardino o di fronte al camino – se è freddo – e insieme a una merenda leggera, avrete la possibilità di assaggiare i vini.

Agricola Tamburini
Tel. +39 0571 680235
Indirizzo: Via Catignano, 106 – Loc. “Il Castelluccio” – 50050 Gambassi Terme (FI)

Villa Pillo

Nel 1990 John Stewart Dyson e sua moglie Kathe sono diventati i proprietari di Villa Pillo e dei suoi 400 ettari di podere. Politico e imprenditore americano – in passato vicesindaco di New York – Dyson è anche un appassionato produttore di vino e un mecenate: oltre a recuperare la villa palladiana e il parco che la circonda, ha rinnovato i vigneti e affiancato altri vitigni al classico Sangiovese. Oggi, grazie ad alcune innovazioni come la selezione verde e la raccolta fatta interamente a mano, i vini di Villa Pillo godono di numerosi riconoscimenti. Potrete assaggiarli e acquistarli direttamente in azienda, non prima però di aver visitato le spettacolari cantine storiche.

Cantine di Villa Pillo
Tel. +39 0571 680212
Indirizzo: Via Volterrana, 24 – 50050 Gambassi Terme (FI)

Corbucci Azienda Agricola

Sono 7 le etichette prodotte, dal Chianti DOCG alla Vernaccia di San Gimignano e alla Riserva di Chianti DOCG affinata per 24 mesi in piccole botti di rovere. Venticinque gli ettari di terra, tra oliveti e vigneti ben drenati e soleggiati. Sono questi i numeri dei Corbucci ma la forza di questa cantina è la passione di Francesco e di chi, con lui, cura questo podere. C’è chi definisce le degustazioni con Francesco, wine man shows, per l’energia con cui questo produttore/sommelier guida i suoi ospiti all’assaggio dei vini e per la sua grande capacità di coinvolgerli parlando di processi di vinificazione e invecchiamento. L’azienda è aperta tutti i giorni tranne la domenica per la vendita diretta; è invece preferibile e ve lo suggeriamo, di prenotare per la degustazione completa.

Corbucci Azienda Agricola
Tel. +39 339 6125300
Indirizzo: Via S. Andrea a Gavignalla, 25/A – 50050 Gambassi Terme (FI)

Azienda Agricola Casanuova

Lungo il tratto di Via Francigena che da Gambassi Terme porta a San Gimignano, all’interno del Parco Benestare, sulla strada che in molti percorrono per raggiungere i Bollori,  l’Azienda Agricola Casanuova si estende per 25 ettari di splendidi vigneti. Le uve – sangiovese, trebbiano toscano, merlot, malvasia – sono affidate alle sapienti cure e attenzioni di Caterina e Saverio, che da tre generazioni, nella loro cantina, producono vini biologici dal carattere forte e deciso.

“Giorno dopo giorno coltiviamo la nostra terra nel rispetto dell’ambiente – dicono Caterina e Saverio – crediamo in una viticoltura libera da erbicidi e pesticidi, fatta con un codice di buone pratiche intervenendo il meno possibile in vigna. Selezioniamo scrupolosamente l’uva, per sviluppare un vino biologico da lasciar riposare e affinare fino al momento magico dell’imbottigliamento”.

Casanuova ha un punto vendita aziendale, dove non è raro incontrare qualche pellegrino a riposo 🙂 a bere un bicchiere di rosso tra una tappa e l’altra della Via Francigena. Visite all’azienda e degustazioni sono possibili su prenotazione. 

Azienda Agricola Casanuova
Telefono
: +39 0571 639000
Indirizzo: 77/a, Via Santa Maria a Chianni – 50050 Gambassi Terme (FI)

Azienda Agricola Santa Lucia

La famiglia Gasparri si occupa di vino e olio da generazioni. Ogni anno, all’Azienda Agricola Santa Lucia, tra le colline di Gambassi Terme che si aprono verso Certaldo si vendemmiano oltre 120 ettari di vigneti Chianti e IGT e si producono vini di qualità ottenuti con metodi rigorosamente naturali. “Bilanciamo tecnologia e tradizione – dicono i Gasparri – che ci consentono di stare al passo con i tempi e di offrire la massima qualità dei nostri prodotti e del Made in Italy.”
La cantina è visitabile su appuntamento ed è possibile prenotare una degustazione di vini.

Azienda Agricola Santa Lucia
Telefono: +39 0571638900­
Indirizzo: Via Varna, 119 – 50050 Gambassi Terme (FI)

Tenuta Mercatili

Questa piccola azienda agricola vanta una storia invidiabile. Un racconto che lega tre generazioni, ognuna segnata dal profondo legame col territorio che le ha accolte. La famiglia Mercatili si occupa di vino e olio dal 1951.

Oggi conta 8 ettari di vigneti tra Sangiovese, Trebbiano, Vermentino e Malvasia e 1000 piante di olivo; il tutto  attorniato da un panorama mozzafiato infatti grazie alla sua posizione, si possono ammirare le splendide torri di San Gimignano.

Apprezzatissime per la loro genuinità le etichette di Tenuta Mercatili sono al momento 6 tra vino, olio e altro ancora. Inoltre, per restare fedele alle sue radici, la tenuta conserva ancora una piccola ‘mescita’ dove è possibile acquistare il prodotto anche sfuso. Tutti i giorni su prenotazione effettuano degustazioni in cantina, accompagnate da curati light-lunch preparati in casa.

Tenuta Mercatili
Telefono: +39 331 941 7748
Indirizzo: Sant’Andrea Gavignalla, 15/d – 50050 Gambassi Terme (FI)