Gambassi Terme, come suggerisce il suo nome, gode di una posizione strategica per beneficiare delle acque termali presenti nella zona.

La sorgente di Pillo, di origine etrusca, conosciuta fin dall’antichità come la “Montecatini dei poveri”, poiché molta gente “del popolo” trovava nelle sue acque gran giovamento, non solo per il corpo, ma anche per le finanze. In estate, molti, anche da luoghi lontani, si recavano presso la sorgente per curare le febbri malariche. Perché in estate? Pare che una consuetudine consigliasse di iniziare le cure alla luna di maggio. L’acqua in salsa di Pillo è classificata come un’acqua salso-bromo iodica, ricca di sali minerali, cloruro, bicarbonato, solfato, magnesiaca, acido carbonico libero ed è idonea a curare patologie che interessano l’apparato respiratorio e gastrointestinale.

I percorsi

Oggi le Terme che danno il nome al borgo sono raggiungibili attraverso una serie di percorsi immersi nel verde tra Gambassi e Montaione. Fa riferimento il torrente Casciani che, prima di gettarsi nel fiume Elsa, crea paesaggi suggestivi, accompagnato dall’azione dell’uomo. Il quale, per secoli, ne ha utilizzato le acque. Ruderi di mulini,  vecchie mulattiere e sorgenti di un acquedotto ormai dimesso sono gli elementi che renderanno unico il vostro viaggio nel benessere.

I Bollori

Passeggiando per i sentieri si può raggiungere la sorgente ipotermale dei Bollori. Una polla d’acqua a 23° C, resa torbida dalla presenza di argilla. È conosciuta dalla popolazione come luogo per i bagni e per le cure degli animali domestici, ma non solo! Inoltre, questa fonte gode di una particolarità che vi farà credere di essere arrivati in una piccola Islanda. Infatti, presso la sorgente, potrete vedere dal vivo un piccolo geyser, oltre ad assistere a emissioni di gas e getti d’acqua tiepida, che renderanno la vostra visita memorabile!

Le Terme della Via Francigena

Ma dove si può beneficiare delle proprietà curative dell’acqua in salsa di Pillo? Presso le Terme della Via Francigena, dove la benefica acqua, ricca di acido carbonico libero, viene impiegata per la cura della patologie dell’apparato respiratorio e gastrointestinale. Tuttavia, le acque di Gambassi Terme, oltre a scopi salutistici, si prestano bene anche per numerosi trattamenti rilassanti ed estetici, esperienze uniche che potrete trovare presso le Terme della Via Francigena. Recentemente restaurate e situate a ridosso del centro storico. Le Terme offrono un piacevole percorso del benessere affiancato da una vasta scelta di servizi: massaggi, sauna finlandese, bagno turco, cromoterapia e altre attività che potrete scoprire solo provando in prima persona le mani esperte di chi vi lavora.

Un’ottima occasione per disintossicare corpo e mente dallo stress della frenetica vita cittadina o per alleviare la tensione muscolare dopo un cammino. Il luogo ideale per terminare al meglio un fine settimana tra le rigogliose colline toscane. Numerose sono le strutture pronte ad accogliervi e per regalarvi esperienze uniche! Ce ne è davvero per tutti i gusti: agriturismi con piscina, villette appartate e appartamenti nel centro storico, a pochi passi dalle Terme! Cosa state aspettando? Questo è il periodo migliore per prenotare un weekend di relax a Gambassi Terme, tra avventura e benessere!