Irina Leoncini è un’orafa: osserva e astrae linee e forme della campagna di Gambassi Terme e traduce in metalli e pietre dure il paesaggio toscano.

Il suo sogno è una striscia di terra che si estende lungo la Manica tra il Devon e il Dorset. Si chiama Costa Giurassica – le rocce che la compongono risalgono fino a 250 milioni di anni fa – ed è una riserva a cielo aperto di fossili. È in questo lembo meridionale della costa inglese che Irina Leoncini vorrebbe andare: a cercare ammoniti, che sono la sua passione.

Come sogno è tutt’altro che banale ma basta metter piede nel suo laboratorio per capirne le ragioni. Irina è un’orafa ma la passione che l’anima fin dall’infanzia è per le pietre dure e i fossili. I suoi gioielli lo dicono forte e chiaro: è stato naturale – dice – integrarli all’argento, al rame o all’ottone; è parte del lavoro creativo andarne in cerca, battere i mercatini della zona, esplorare a piedi la campagna intorno a Gambassi Terme, visitare cave abbandonate, fiutare, inseguire, trovare frammenti di onice, diaspro e quarzo

Irina conosce bene questa terra e ne trae costate ispirazione, il suo è un dialogo aperto coi luoghi e con le stagioni. È un processo continuo di osservazione, astrazione delle forme e progettazione: cambiare è sano – dice – altrimenti il cervello si placa e tutto diventa ripetizione. È così che dal suo banco di lavoro, Irina racconta un paesaggio e traduce in metallo ciò che meglio conosce; fonde, trafora, cesella e martella la campagna toscana, la natura che chi vive da queste parti ha sotto gli occhi ogni giorno. È un lavoro di creazione site-specific: ogni monile rispecchia o risuona con la curva di una collina, il gorgoglio di una polla ipotermica, un ramo ritorto; una foglia secca si presta a così tante variazioni sul tema da non essere mai la stessa e un’incastonatura ricorda il fluire di un torrente.

La trovate nel suo laboratorio in Piazza Giuseppe di Vittorio, di fronte alle terme di Gambassi. La sua porta è aperta a chi voglia commissionarle gioielli o a chi desideri mettersi in gioco nella creazione di un monile. Basta che arriviate con un’idea, Irina vi aiuterà a renderla realtà.