Fino a ora ci siamo riscaldati – per modo di dire visto il clima alquanto bizzarro e fresco di quest’anno – ma a Giugno si entra nel vivo della stagione estiva. Ecco alcuni EVENTI da NON PERDERE a Gambassi Terme.

LA MUSICA DA CAMERA A SANTA MARIA A CHIANNI

Torna Classica, la rassegna di concerti che tra giugno e luglio porteranno i musicisti dell’Orchestra Toscana a suonare alla Pieve di Santa Maria a Chianni e alla Gerusalemme di San Vivaldo. A Gambassi Terme, l’appuntamento domenicale con la musica classica è fissato per il 9, il 16 e il 30 giugno.

L’Orchestra della Toscana, considerata una delle migliori d’Italia, è composta da 44 elementi e ha sede al Teatro Verdi di Firenze. Oltre ai concerti in forma orchestrale, l’ORT va in tour con formazioni cameristiche più agili coi quali presenta repertori vari e articolati.

Il 9 giugno, a Santa Maria a Chianni, l’ensemble di archi presenterà una serata dedicata al barocco, con musiche di Vivaldi, Torelli, Albinoni, Corelli e Bach.

Il 16 giugno, il quintetto d’archi dell’ORT suona Brahms e Mozart.

Domenica 30 giugno, Anna Fusek con l’Ensemble Alraune suonano musiche di Vivaldi, Bach e Telemann.

I concerti iniziano alle ore 18.00 e l’ingresso è gratuito. Per informazioni chiamate lo 0571 638204 oppure scrivete a cultura@comune.gambassi-terme.fi.it

MERENDA E CANTI POPOLARI SULL’AIA

Sabato 15 giugno, a partire dalle 16.00, l’Agriturismo Pompone e Pola apre le porte per una merenda sull’aia e a sera, accoglie musicisti e cantanti per celebrare la musica tradizionale rurale toscana e non solo. Un pomeriggio in campagna che si chiuderà con canti popolari e balli sotto le stelle.

AVVENTURE AL PARCO COMUNALE DI GAMBASSI

Sabato 22 e domenica 23 giugno il parco comunale di Gambassi Terme ospita la quarta edizione di Fantasia, una festa pensata per i bambini e rivolta a chi abbia voglia di condividere con loro avventure, viaggi nel tempo, la meraviglia del circo, i giochi di un tempo, gli spettacoli di burattini e tante storie narrate, cantate, giocate. Le attività iniziano alle 17.00 e vanno avanti fino alle 23.00 ma la biglietteria apre alle 16.30 e chiude alle 22.30. L’appuntamento è in centro a Gambassi, nel parco comunale.