A SETTEMBRE, mille e una ragioni per venire a Gambassi Terme

In questo 2020 che spesso ci ha lasciato senza parole, torna la seconda edizione di Ci sono sempre parole, un (non)festival diffuso, tra Gambassi, Certaldo e i musei della Valdelsa. Una festa per celebrare la straordinarietà del quotidiano, per riscoprirsi in comunità nel racconto e nell’ascolto.

In vista del festival che si terrà tra l’11 e il 13 settembre 2020, The Gambassi Experience vi invita a scoprire al meglio il nostro territorio.

IL FESTIVAL, GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Stoner. Landing Pages

5 Settembre 2020 fino a gennaio 2021
Palazzo Pretorio, Certaldo

Inaugurazione della mostra d’arte contemporanea, con opere di Emiliano Bagnato, Mauro Fiorese, Stefano Lanzardo, Roberta Montaruli, Eleonora Roaro, Jacopo Simoncini, Giuliano Tomaino, Zino. La mostra trae ispirazione dall’omonimo e amatissimo romanzo di John Williams, biografia di un professore universitario che, tra la prima e la seconda guerra mondiale, si trova a vivere e subire una vita normale.

I racconti dei cittadini

11 e 12 Settembre 2020
Nei i musei del MuDEV e alla Chiesa di Santa Maria a Chianni

L’andare a veglia, qui nella campagna toscana, era un modo per trascorrere le serate al fresco, stare in compagnia sull’uscio di casa, per strada, in piazza, e raccontarsi storie. Ci sono sempre parole ripercorre questa tradizione (ancora oggi in vita nei nostri piccoli borghi) e affida a cittadini qualunque, il racconto delle proprie epiche quotidiane, storie comuni ma che nel loro insieme traducono la complessità del presente.

Il 12 settembre, alla Chiesa di Santa Maria a Chianni a Gambassi, Antonello Grieco – con il supporto drammaturgico di Teatro Castello – racconterà Di Francigena e Santa Maria a Chianni.

Sul sito del MuDEV  trovate il programma completo dei racconti.

Parole e Musica

13 Settembre 2020, ore 19.00
Gambassi Terme, Giardino Comunale 

Bobo Rondelli, cantautore livornese, uno degli ultimi veri poeti della musica italiana, porta in scena uno spettacolo che unisce parole e musica. Le parole del suo ultimo libro Cos’hai da guardare e le canzoni del suo repertorio.

Ci sono sempre parole è organizzato dal MuDEV – Museo diffuso Empolese Valdelsa

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO

DOVE DORMIRE A GAMBASSI

Per chi in questi giorni volesse passare qualche giorno tra le colline di Gambassi Terme, ecco le nostre migliori strutture con disponibilità di camere e appartamenti: Tenuta Sant’Ilario, Villa la Fonte, Agriturismo Renai e Monte, La Grotta dell’Eremita, Casa Vacanze Soleado, Tenuta Il Quadrifoglio, Agriturismo Poggio ai Grilli, Agriturismo Pompone e Pola, Casa Benestare.

Per chi poi, oltre allo stare, volesse conoscere meglio questa zona della Valdelsa, ecco le nostre proposte.

CANTINE APERTE E DEGUSTAZIONI

Per gli amanti del vino, settembre profuma di uva matura, un sentore intenso, acidulo e dolciastro. Ottobre ha già l’odore del mosto, le cantine lavorano a pieno ritmo, sarà una buona annata o no? Il lavoro dei vignaioli è un lavoro di pazienza che li proietta nel futuro…ne serviranno di mesi prima di capire come è andata….ma se aveste voglia di incontrarli e conoscere le cantine nel loro periodo più bello, qui trovate un itinerario suggeritoSiamo fieri dei nostri produttori, di Pietralta, di Emanuela Tamburini, dei vini dei Corbucci e di Villa Pillo.

E SE STATE PENSANDO A UN BEL PRANZO DELLA DOMENICA IN AGRITURISMO…

Se siete tra amici o in famiglia e cercate un posto come casa, dove ritrovarsi e sedersi insieme, Renai e Monte conta su un agrichef in cucina. Che siate loro ospiti o meno, è possibile prenotare e godere delle leccornie di stagione preparata dalla signora Loriana. Cucina tradizionale, prodotti locali e biologici, olio che viene dall’oliveto dietro casa, verdure del vicino ortolano, un bel Chianti e le migliori proposte gastronomiche locali.

Se preferite che il sogno duri due giorni, Franca e Stefan di Pietralta aprono l’agriturismo per dei weekend autunnali a contatto con la natura. Pochi i programmi da fare, vi aspettano ‘solo’ i ritmi della vita in campagna (in vendemmia o durante la raccolta delle olive comprese, se è stagione!)

Se invece preferiste soluzioni più ‘leggere’ vi consigliamo una visita all’Agriturismo La Grotta dell’Eremita per una degustazione dei loro salumi e affettati, oppure alla Fattoria Le Caprine per scoprire uno dei formaggi di capra della Toscana.

SETTEMBRE OUTDOOR

Se al cibo, preferiste il movimento, la Via Francigena offre incantevoli scorci e passeggiate fattibili nell’arco cella giornata – anche a cavallo – verso Coiano e San Gimignano. Noi vi consigliamo un’escursione alle Grotte di Maurizio, un luogo incantato che si nasconde nella boscaglia lungo il torrente Casciani. Vi consigliamo di visitarlo con una delle nostre guide di Toscana Hiking Esperience, nel rispetto e l’attenzione che questo luogo richiedono!