Cucina tradizionale e atmosfera rilassata
Conosci un posticino a Gambassi? Come no, Pinchiorba!
L’Enoteca Pinchiorri è lontana chilometri, eppure è con quello spirito caustico tipico di noi toscani che l’Osteria Pinchiorba ne storpia il nome. E lo fa con un gioco di parole, incrociandolo con chiorba, termine dialettale che in queste zone vuol dire testone.
E allora Pin-chior-ba, una trattoria di campagna, un nome che è tutto un programma: atmosfera rilassata, pochi fronzoli, poca etichetta, cucina tradizionale ma rivista con estro da una giovane cuoca dal piglio deciso e la battuta tagliente.
Si chiama Irene, 38 anni, ha iniziato in sala e gli ultimi dieci li ha passati a gestire questo luogo, un’osteria tipica, uno di quei posticini che ti sentiresti di consigliare a un amico..“conosci un posticino a Gambassi? Come no, Pinchiorba!”
Irene sceglie materie prime locali, e per i prodotti stagionali collabora, ad esempio, con l’Azienda Agricola Le Caprine – da provare i loro spettacolari formaggi di capra – con l’Azienda Agricola San Cristoforo, da cui prende la pasta di grani antichi, propone salumi della zona, composte e birre locali.
A volte sorprende la sala con il pesce, che arriva qua in collina di tanto in tanto, soprattutto quando Irene si annoia delle solite ricette e ha bisogno di novità.
L’elenco dei piatti fa venire l’acquolina in bocca: si passa dai ravioli con ricotta di capra e zafferano agli gnudi, dal carpaccio di lingua al brasato di guancia, dalle alici fritte al controfiletto.
Non abbiate fretta, Irene gestisce l’intera cucina da sola, a volte potreste dover aspettare qualche minuto in più ma ogni piatto vale davvero l’attesa.
SERVIZI
- Accetta prenotazioni
- Tavoli all’esterno
- Personale di sala
- Seggioloni disponibili
CUCINA
- Italiana
- Mediterranea
- Pizza
- Vegetariana
PASTI
- Pranzo
- Cena
- Dopo mezzanotte