Volterra e la Via del Sale

20 km che lasciano senza fiato, lo spettacolo della Via del Sale tra Gambassi e Volterra

Insieme alla Francigena, la Via Volterrana è una delle più antiche strade della Toscana.

Da Firenze si allunga per oltre sessanta chilometri verso Volterra, in un saliscendi di colline tra Val di Pesa, Val d’Elsa e Val d’Era. Deve il suo secondo nome di Via del Sale – o Via Salaiola – al prezioso oro bianco che in passato seguiva questa rotta per raggiungere i mercati della capitale del granducato.

Dalle Saline di Volterra, il sale risaliva a Volterra, poi a Gambassi – dove incrociava il tratto di costa della Via Francigena – a Castelfiorentino, Montespertoli e poi fino a Firenze. Chilometri di selciati battuti da migliaia di mercanti e bestie cariche di sale.

Il tratto di 21 km tra Gambassi e Volterra, oggi riaperto agli escursionisti, attraversa un paesaggio che lascia senza fiato. Quelle colline e balze volterrane che da qualche anno hanno accolto le installazioni permanenti dell’artista Mauro Staccioli.

Oltre il Castagno – un crocevia dalla vista mozzafiato tra San Gimignano, Gambassi e Volterra – vale la pena soffermarsi a Mommialla e Sant’Ottaviano, dove di recente sono state restaurate due piccole chiese romaniche.

E poi all’arrivo.. tremila anni storia. Questa è Volterra, una sedimentazione millenaria di civiltà.
La sua terra è carica di minerali, il sale e l’alabastro l’hanno fatta ricca. Gli Etruschi le hanno dato un nome, i Romani un teatro, il Medioevo le ha lasciato case, torri e possenti mura, un Palazzo Pretorio e il famoso Palazzo dei Priori (il più antico palazzo comunale toscano).

La famiglia Medici l’ha conquistata e le ha lasciato in dote una fortezza possente, il Rinascimento l’ha punteggiata di palazzi nobiliari, l’unità d’Italia è arrivata con le strade e un ospedale psichiatrico.

Volterra, questa città di terra che emerge dalla terra, vale ben più di una semplice sosta, fosse anche solo per una passeggiata nei vicoli del centro storico.

Informazioni turistiche:

Installazione dell'artista Mauro Staccioli tra le vie di Volterra
Vista di Volterra