I sentieri dei Casciani

I percorsi migliori per gli escursionisti

I sentieri dei Casciani sono inseriti all’interno di distese boschive ricche di macchia mediterranea e racchiusi tra il borgo medievale di Gambassi Terme, la Via Francigena e la Via del Sale diretta a Volterra. I sentieri si snodano lungo il fondovalle dove scorre il torrente Casciani.

Questo affascinante territorio racchiude in sé elementi storici, paesaggistici, folcloristici e culturali legati da uno stesso filo rosso: l’acqua.

Lo storico acquedotto, il misterioso rifugio dell’eremita Maurizio, il piccolo gayser dei Bollori, i ruderi di antichi mulini. L’acqua è un risorsa essenziale per la vita naturale e culturale di questi luoghi.

Lungo il corso d’acqua, tra salti e tonfi, i caratteristici percorsi si dividono in cinque anelli.

Nel primo, che è anche il più esteso, si intersecano gli altri anelli. Vi condurrà direttamente dal borgo fino al fondovalle, guidandovi all’interno di boschi misti a latifoglie e macchia mediterranea.

Gli altri quattro, più brevi e interconnessi fra loro, vi daranno la possibilità di esplorare più approfonditamente il territorio come meglio preferite.

Sentiero n. 1 – Anello dei Casciani

• Tempo percorrenza: 5h circa
  • Chilometri: 13,3 Km
  • Colore: Rosso

Itinerairo del sentiero

Partenza dal borgo di Gambassi Terme, si discende lungo la Via Francigena verso San Gimignano (tappa 31), deviazione sulla destra lungo il torrente.

Superando alcuni guadi si raggiungono le emergenze di Grotta alla Vacca e successivamente Bollori e Putizza.

Proseguendo lungo il letto del torrente arriviamo alle Grotte di Maurizio.

Risalita in direzione del vecchio Acquedotto della Forra e rientro verso il centro di Gambassi passando dalla chiesetta di Santa Cristina e gli scavi archeologici medievali della Germagnana.

Sentiero n. 2 – Anello dei Bollori

• Tempo percorrenza: 2,5 h circa
  • Chilometri: 6,6 km
  • Colore: Azzurro

Itinerario del sentiero

Ritorno verso Gambassi percorrendo il sentiero che attraversa terreni di coltivazione tipicamente toscana in località Pompone e Pola.

Sentiero n. 3 – Anello delle due Vie
(Via Francigena e Via del Sale)

• Tempo percorrenza: 2h circa
  • Chilometri: 5,6 km
  • Colore: Giallo

Itinerario del sentiero

Inizio del sentiero lungo la Via Francigena verso San Gimignano (tappa 31), raggiungendo l’incrocio in direzione Bollori e Putizza (cartello indicativo sul posto).

Dopo alcuni guadi si raggiungono Grotta alla Vacca e i Bollori. Attraversato il torrente si prosegue su un tratto in salita che porta alla Costa di San Vettore (Via del Sale).

Discesa verso l’intersezione col percorso iniziale e ritorno al punto di partenza sulla Via Francigena.

Sentiero n. 4 – Anello delle Carbonaie

• Tempo percorrenza: 2h circa
  • Chilometri: 5,1 km
  • Colore: Verde

Itinerario del sentiero

L’anello parte nelle immediate vicinanze dell’agriturismo La grotta dell’Eremita.

Si risale lungo il sentiero delle Carbonaie per raggiungere la costa di San Vettore (Via del Sale), che si percorre su antico selciato fino ad incrociare l’anello n.3.

Ritorno seguendo il letto del torrente attraversando vari guadi (possibile deviazione in caso di acqua alta).

Sentiero n. 5 – Anello di Maurizio

• Tempo percorrenza: 2,5h circa
  • Chilometri: 5,9 km
  • Colore: Arancione

Itinerario del sentiero

Avvicinamento da località i Fiori. Partenza del sentiero dalla cabina dell’Enel, si prosegue a destra raggiungendo l’Acquedotto della Forra.

Una volta visitate le gallerie, ritorno sui propri passi per proseguire il percorso.
Bella discesa panoramica fino al torrente nel fondovalle, raggiungendo le Grotte di Maurizio.

Risalita finale con possibilità di scelta tra due percorsi paralleli (A e B) intorno al Poggio della Forra.