Una culla dove ricaricarsi, dove essere viziati in modo discreto
Corriere della Sera, anno 1978. Pagina degli annunci: “Vendesi casolare in Toscana”, segue un numero di telefono. Tanto bastò per convincere Franca Lattuada e il marito a lasciare Milano per un’idea di vita che aveva bisogno della terra per crescere.
Fu così che questi due forestieri arrivarono a Gambassi Terme, anzi, per la precisione su un colle immerso nei boschi a diversi chilometri dal paese, vicino all’antico Convento benedettino di San Vettore – dove visse Santa Fina da San Gimignano- sul tracciato storico della Via Salaiola che collegava Volterra a Firenze.
Tutto questo lo scoprirono col tempo perché per i primi quattro anni, questi due pionieri lavorarono senza sosta alla ristrutturazione del bel casale del 1200 e al recupero dei vigneti incolti, giovani e promettenti.
Oggi, si può dire che l’avventura abbia dato ottimi frutti: il casolare ha ripreso vita ed è un accogliente agriturismo, la cantina lavora a pieno regime e Stefan, il figlio di Franca, ha ereditato la passione per la campagna, restando, coltivando e producendo buon vino.
La loro impronta però, va detto, è leggera: nei trentasette ettari della proprietà ogni produzione è biologica, anche quella energetica è pulita.
E quest’attenzione si percepisce nell’equilibrio fra architettura e paesaggio, tra i tempi del lavoro e i tempi della natura, nella passione di Franca per l’arte contemporanea che qui traduce in colore e forma, la forza energetica della terra.
Salire a Pietralta è un’esperienza di scollegamento spazio-temporale, è una culla dove ricaricarsi, dove essere viziati in modo discreto e dove sentirsi tra amici.
Il casale offre ospitalità in appartamenti per 2, 4 o 6 persone e mantiene intatta la struttura storica offrendo ambienti dal sapore autentico.
telefono
indirizzo
sito web
Vendita diretta di prodotti locali a filiera corta
Nel cuore della Toscana, dove la natura ha ancora il suo peso, Pietralta è una piccola azienda che punta alla qualità della sua produzione, esaltando la particolarità e l’unicità del proprio prodotto.
L’atmosfera di Pietralta, un mix di storia e natura, vi invita a rilassarvi completamente e a degustare i vini prodotti in azienda.
Il wine shop è sempre aperto e in vendita troverete quattro vini rossi – un Chianti DOCG, un Chianti Riserva DOCG e due IGT toscani, il Brinato e il Solivagus, – un bianco IGT Toscano e Terra Rosa, un IGT Rosato Toscano.
Dal 1985 l’azienda agricola produce vino e olio secondo il metodo dell’agricoltura biologica, nella convinzione che la tutela dell’ambiente parta anche da un’agricoltura più consapevole dei prodotti utilizzati.
Un vino tecnicamente corretto, prodotto in grandi quantità – dicono a Pietralta – non darà mai le emozioni di un vino personale ed unico, creato dall’interazione stretta tra uomo e natura.
I vini prodotti dall’azienda hanno vinto numerosi premi e vengono esportati in tutta Europa e negli USA.