Caseifici e fattorie aperte a Settembre, un fine settimana nel gusto a Gambassi Terme!

Se di fronte a un piatto di formaggi non vi tirate mai indietro, se siete tra quelli che “La bocca non è stracca se non sa di vacca”, se i vostri peccati di gola sono latticini, settembre è il mese per voi!

Caseifici Agricoli Open Day

L’11 e il 12 settembre si rinnova l’appuntamento con Caseifici Agricoli Open Day,  una manifestazione che da quattro anni permette ai golosi e agli appassionati di conoscere e visitare fattorie e allevamenti in tutta Italia. Un fine settimana di scoperta, per grandi e per bambini, tra degustazioni di formaggi e visite guidate, per vedere e toccare con mano cosa significa essere pastori, caseari e agricoltori oggi.

A Gambassi Terme, Caseifici Agricoli Open Day è da sempre ospite de Le Caprine – nomen omen ! – che apre la propria fattoria, il caseificio e l’allevamento per visite guidate e degustazioni. Ormai un punto di riferimento per gli appassionati di formaggi di capra – con una proposta coraggiosa che guarda verso l’oltralpe in una regione votata storicamente ad altri tipi di latte e formaggi – Le Caprine sono affiancate quest’anno da una rete di produttori agricoli del territorio gambassino. Sono le nostre fattorie migliori, gli agricoltori che curano la nostra terra e di cui ci piace sostenere i diversi prodotti locali e biologici: insomma quel mondo rurale di cui spesso abbiamo scritto.

L’11 e il 12 settembre, per chi arriverà a Gambassi Terme sulla scia dei profumi di formaggio, potrà scegliere di prolungare la permanenza e cogliere l’occasione per conoscere e degustare altri prodotti locali, dai vini all’olio extra vergine di oliva, dallo zafferano alle marmellate, dalla pasta di grani antichi ai cereali.

Tra caseifici e fattorie aperte vi aspetta un vero e proprio fine settimana del gusto!

Qui di seguito potete scoprire quali fattorie e produttori aprono le proprie porte e, ricordatevi che la prenotazione è obbligatoria per tutti!  Non esitate a chiamare o scrivere per richiedere informazioni!

In questi tempi d’ingressi contingentati per la sicurezza di tutti, è meglio non improvvisare e non rischiare!

Fattorie e caseifici 

Fattoria Le Caprine
Aperti sabato 11 e domenica 12
Mail a: fattorialecaprine@gmail.com
Cell. 331 41 99 690 – risponde Matteo

Poggio di Camporbiano
Degustazioni e visite guidate alla fattoria, dove il biologico è uno stile di vita!
Aperti sabato 11 e domenica 12
Mail a: azienda@poggiodicamporbiano.it
Cell. 335 77 98 883 – risponde Fabio

L’azienda agricola Poggio di Camporbiano nasce nel 1988, grazie a un gruppo di amici che condividono l’amore e il rispetto per la natura. Votata all’agricoltura biologica e biodinamica, Poggio di Camporbiano coltiva e alleva seguendo i ritmi e le esigenze di piante e di animali, senza l’utilizzo di prodotti chimici e antibiotici, garantendo un ambiente equilibrato e sostenibile. Il biologico a Camporbiano è un indirizzo e una scelta di vita, che si riflette nel lavoro della terra e nell’allevamento. Camporbiano è molto più di un certificato!

Azienda Agricola La Taverna
Degustazioni di confetture e visite guidate ai terreni
Aperti sabato 11 e domenica 12
Mail a: azagrlataverna@virgilio.it
Cell. 327 22 56 797 – risponde Maria Elena

La Taverna è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare che produce zafferano, erbe aromatiche, farro perlato, olio extravergine d’oliva, confetture, birra agricola al farro, ortaggi e peperoncino. Con una vista maestosa sulle colline volterrane, una visita con Maria Elena è un’immersione tra profumi, colori e paesaggi mediterranei. Gli stessi che ritroverete nelle sue audaci e uniche confetture!

Non solo caseifici: le cantine

Villa Pillo
Degustazioni e visite guidate alle cantine storiche della Villa
Aperti sabato 11 e domenica 12
Mail a: info@villapillo.com
Cell. 327 22 56 797 – risponde Pamela

La tenuta di Villa Pillo si estende lungo la Tappa 30 della Via Francigena. Fondata nel XVIII secolo dai Marchesi Incontri, la storica cantina è conosciuta a livello internazionale grazie alla più recente gestione di John e Kathe Dyson, coniugi e mecenati americani che si sono impegnati nel restauro della tenuta e nel rinnovamento della produzione vitivinicola, fondendo tradizionali metodologie e innovative tecniche californiane.

Azienda Agricola Corbucci
Degustazioni di vini (forse, la balconata con vista vigneti più fotografata di Gambassi Terme!)
Aperti sabato 11 e domenica 12
Mail a: info@corbuccichianti.com
Cell. 339 61 25 300 – risponde Francesco

I Corbucci coltivano 25 ettari tra oliveti e vigneti, su terreni ben drenati e soleggiati: i vitigni sono il Sangiovese, il Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Canaiolo e il Trebbiano. Le etichette prodotte sono sette, dal Chianti DOCG alla Vernaccia di San Gimignano passando per una Riserva di Chianti DOCG affinata per 24 mesi in piccole botti di rovere.

Agricola Tamburini
Degustazioni con Emanuela, enologa e gran dama del vino toscano
!
Aperti sabato 11 e domenica 12
Mail a: emanuela@agricolatamburini.it
Cell. 339 76 69 343 – risponde Emanuela

La cantina aderisce al Movimento Turismo del Vino ed è un punto fermo del capitolo toscano di Cantine Aperte, uno degli appuntamenti enoturistici più importanti d’Italia.

La produzione segue i principi dell’agricoltura biologica e si compone di un’ampia selezione di vini toscani: quattro I.G.T Toscana, due Chianti, un Brunello, il Vin Santo e la Grappa. Di recente ha lanciato un nuovo blend, il Douscana, nato dall’unione tra Sangiovese e Touriga National, un vitigno tipico della zona del Douro, in Portogallo.

Azienda Agricola Santa Lucia
Degustazioni di vini
Aperti sabato 11 e domenica 12
Mail a: info@agrisantalucia.com
Cell. 335 77 98 883 – risponde Daniela

La famiglia Gasparri si occupa di vino e olio da generazioni. Ogni anno Santa Lucia vendemmia oltre 120 ettari di vigneti Chianti e IGT, per vini di qualità ottenuti con metodi rigorosamente naturali. Ai vigneti si affiancano 4000 piante di olivo – Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo – raccolte a mano – per una frangitura a freddo che conferisce all’olio extra vergine di oliva un gusto bilanciato e inconfondibile.

Agriturismo Renai e Monte
Degustazioni di olio extravergine e vini locali [dalla Cantina Sociale dei Colli Fiorentini]
Aperti sabato 11 e domenica 12
Mail a: info@renaiemonte.com
Cell. 328 78 74 250 – risponde Ilaria

Renai e Monte è agriturismo dal 1992 e azienda agricola da quattro generazioni. Ne è proprietaria la famiglia Baragli e a tenerne il timone è oggi Ilaria, la più giovane, erede del più tipico spirito dell’accoglienza toscana. L’azienda è dedita alla produzione di olio e alla viticoltura. Per una degustazione immersa nei vigneti – quelli che circondano l’agriturismo – settembre è il mese migliore!

Agriturismo Pietralta
Visite guidate alla cantina e degustazione di vini con Franca e Stefan
Aperti sabato 11 e domenica 12
Mail a: info@pietralta.it
Cell. 335 52 00 959 – risponde Franca

Vicino al Poggio di Camporbiano, Pietralta è un agriturismo e cantina dedita alla produzione biologica ormai da decenni. In questo piccolo paradiso circondato da boschi e vigneti potrete assaggiare quattro vini rossi – un Chianti DOCG, un Chianti Riserva DOCG e due IGT toscani, il Brinato e il Solivagus, – un bianco IGT Toscano e Terra Rosa, un IGT rosato Toscano.

Agriturismo Pompone e Pola
Aperti sabato 11 e domenica 12
Degustazioni di vini (e di un ottimo vinsato)…
Mail a: info@pompone.net
Cell. 329 74 19 113 – risponde Elisabetta

L’Agriturismo Pompone e Pola è un casolare antico che si affaccia su Certaldo e San Gimignano. Elisabetta Cioni, che oggi conduce questa avventura e passione di famiglia, vi guiderà nella degustazione dei loro vini: vi consigliamo l’ottimo vinsanto!

Azienda Agricola Casanuova
Degustazioni di vini lungo la Via Francigena
Aperti sabato 11 e domenica 12
Mail a: aziendacasanuova@gmail.com
Cell. 335 68 42 356 – risponde Caterina

Per chi ha percorso la tappa della Via Francigena tra Gambassi Terme e San Gimignano, Casanuova è un volto familiare se così si può dire: con gli stemmi, i dipinti murari e la segnaletica che ne decorano una facciata, è tra gli scorci più fotografati lungo questo tratto. Caterina e Saverio, che sono le due anime di questa azienda vitivinicola coltivano le uve tipiche della zona – Sangiovese, Trebbiano toscano, Merlot, Malvasia – e nella loro cantina, producono vini biologici di ottima qualità.