Con l’arrivo della primavera, le colline di Gambassi Terme si risvegliano e offrono il contesto perfetto per chi cerca esperienze per famiglie in Toscana.

Attività adatte a grandi e piccoli permettono di trascorrere momenti di qualità insieme, immersi nella natura e nelle tradizioni locali. Se stai pianificando un viaggio in Toscana con la tua famiglia, ecco alcune proposte imperdibili da vivere tutti insieme.

Corsi di cucina per famiglie

Troverete Olio d'oliva, basilico e pomodori del nostro territorio nelle esperienze di cucina Toscana per famiglie

La cucina toscana è un vero e proprio viaggio sensoriale. E tra le esperienze per famiglie in Toscana, non può mancare un corso di cucina. A Gambassi Terme, puoi partecipare ad attività che ti permetteranno di scoprire i segreti della gastronomia locale: dalla pasta fatta in casa alle ricette tradizionali con prodotti locali, come la ribollita, la pappa col pomodoro, il cinghiale o l’arrosto misto ma anche pizza o dolci tipici. Imparare a cucinare in famiglia è un modo per avvicinarsi alla cultura culinaria della regione e gustare piatti deliziosi che porteranno a casa ricordi speciali. Non è solo un’attività didattica, ma un’esperienza che stimola il gioco in famiglia e la creatività!

Fattorie didattiche: imparare dalla natura

La visita da una fattoria didattica di Gambassi , meraviglia per ogni famiglia che si trova in ToscanaTra le esperienze per famiglie in Toscana, le visite alle fattorie didattiche sono le più apprezzate. A Gambassi Terme i bambini possono avere l’occasione di entrare in contatto con gli animali, esplorare l’ambiente rurale, conoscere la vita di campagna e da dove proviene il cibo che consumiamo ogni giorno. Un’esperienza educativa e coinvolgente, perfetta per vivere la campagna toscana in modo autentico. Per maggiori informazioni clicca qui.

Passeggiate a cavallo: la magia delle colline toscane

famiglia a cavallo tra le colline di Gambassi Terme, ToscanaUn’altra meravigliosa esperienza per famiglie in Toscana è la passeggiata a cavallo. Cosa c’è infatti di più affascinante di una passeggiata a cavallo tra le colline toscane?
In primavera, il paesaggio si riempie di colori vivaci, e percorrere i sentieri a cavallo è un’esperienza che unisce la bellezza della natura e il piacere di stare all’aria aperta.
I centri di equitazione di Gambassi Terme offrono escursioni guidate per famiglie, dove sia i principianti che i più esperti possono divertirsi in sicurezza. Scopri di più sulle passeggiate a cavallo.

Escursioni nella natura e scampagnate

passeggiata in famiglia nei pressi della Via FrancigenaLa primavera è la stagione perfetta per esplorare i sentieri di Gambassi Terme a piedi. Le temperature sono miti, le giornate si allungano e il cielo spesso regala panorami limpidi e soleggiati. Tra i percorsi più suggestivi della rete sentieristica I Casciani potrai scegliere le Grotte di Maurizio piuttosto che i Bollori: luoghi immersi nella natura dove è possibile respirare aria pura e ammirare paesaggi unici. Per chi è allenato e ama le camminate più lunghe, una splendida opzione è percorrere la tappa della Via Francigena che conduce fino a San Gimignano, un viaggio tra natura e storia che si conclude con la visita alla città delle torri medievali famosa oltreoceano.

Consiglio: parti attrezzato con scarpe da trekking, acqua e ritira gratuitamente la carta dei sentieri I Casciani presso le strutture ricettive, le Terme, l’ufficio turistico o alcuni negozi del centro.

Relax e benessere alle Terme

Le terme di Gambassi, in Toscana, dove le famiglie con bambini sono le ben venuteDopo una giornata all’aria aperta, non c’è niente di meglio che concedersi un momento di relax alle terme. Le Terme di Gambassi sono famose per l’ Acqua Salsa di Pillo, conosciuta sin dalla seconda metà dell’800 per le sue qualità benefiche e curative. Questa acqua salso-bromo iodica, dalle straordinarie componenti organolettiche e chimiche, è ricca di minerali e di acido carbonico libero, che la rendono ideale per trattamenti dedicati al benessere dell’apparato respiratorio (inalazioni) e gastrointestinale (idropinica). Un’esperienza perfetta per rigenerarsi in famiglia, in un contesto sereno e accogliente. Scopri di più sul sito delle Terme di Gambassi.

Laboratori creativi per bambini e ragazzi

Gambassi Terme propone anche laboratori creativi pensati per i più piccoli ideali per stimolare la creatività e avvicinarsi all’artigianato locale. laboratorio artigianale di Catia Berni, dove fare esperienze per famiglie in ToscanaNel laboratorio di Catia Berni, i bambini potranno dipingere ceramiche personalizzate, come piatti e mattonelle.
Per chi è curioso di scoprire il mondo della gioielleria artigianale, Irina Creazioni Uniche offre un’esperienza nel suo atelier orafo, dove mostra le tecniche del traforo e del cesello per la realizzazione di un monile personalizzato.
Alla fine del laboratorio, ogni partecipante potrà portare con sé il proprio gioiello, un souvenir speciale di questa esperienza artigianale.

Alla scoperta delle erbe spontanee

Fiore di borragine lungo un sentiero naturale in Toscana, ideale attività all’aperto con bambini e famiglieTra le esperienze per famiglie in Toscana più appaganti in primavera c’è la ricerca delle erbe spontanee.
Accompagnati da guide esperte, potrete imparare a riconoscere e raccogliere piante come tarassaco, ortica e finocchietto selvatico.
Un’attività educativa e divertente, ideale per chi ama la natura e desidera scoprire i segreti nascosti nei campi e nei boschi. Scopri di più cliccando qui.

 

 

Gambassi Terme è la scelta ideale per chi desidera vivere esperienze per famiglie in Toscana autentiche, a contatto con la natura, la cultura e la tradizione. Un territorio accogliente, pronto ad offrire ogni giorno nuove attività da condividere e ricordare. Per scoprire tutte le proposte e organizzare la tua vacanza in famiglia sfoglia tutte le esperienze su The Gambassi Experience.