Degustazione di vini Toscani sulla Via Francigena
L’Azienda Agricola Casanuova si trova lungo la Via Francigena, all’interno del Parco Benestare. Gli splendidi vigneti dell’azienda si estendono per 25 ettari di superficie, a cavallo tra i comuni di Gambassi Terme, Certaldo e San Gimignano.
Le uve – quelle tipiche della zona, Sangiovese, Trebbiano Toscano, Merlot, Malvasia – sono affidate alle sapienti cure e attenzioni di Caterina e Saverio.
Da tre generazioni, nella loro cantina, producono vini biologici di ottima qualità, dal carattere forte e deciso, prodotti con il pieno rispetto dell’antica tradizione vitivinicola e olearia che caratterizza la loro storia.
“Giorno dopo giorno coltiviamo la nostra terra nel rispetto dell’ambiente – dicono Caterina e Saverio – crediamo in una viticoltura libera da erbicidi e pesticidi, fatta con un codice di buone pratiche intervenendo il meno possibile in vigna. Selezioniamo scrupolosamente l’uva, per sviluppare un vino biologico da lasciar riposare e affinare fino al momento magico dell’imbottigliamento”.
Per chi ha percorso la tappa della Via Francigena tra Gambassi Terme e San Gimignano, L’Azienda Agricola Casanuova è un volto familiare se così si può dire.
È un punto di sosta dove acquistare: il passaporto del pellegrino, la wall of fame del pellegrino, con stemmi, dipinti murari, indicazioni e segnaletiche diventate uno degli angoli più fotografati da chi si trovi in cammino in questo tratto.