A Gambassi Terme, sulla via Francigena, c’è un piccolo gioiello accanto alla magnifica Pieve di Santa Maria a Chianni: è l’ostello di Sigerico, un’oasi di ospitalità che porta questo nome non per caso.
La storia
Era il 990 d.c. quando l’abate inglese Sigerico dovette recarsi a Roma, direttamente dal Papà Giovanni XV, per ricevere la nomina ufficiale ad Arcivescovo di Canterbury. Perciò si mise in cammino. Al ritorno annotò le 80 tappe fatte per percorrere i 1600 km che separano Roma dal sud dell’Inghilterra, attraverso le attuali Svizzera, Francia.
È da questo diario che è nata la via Francigena, come noi oggi la conosciamo. E.. indovinate? Come XXa sosta scelse il complesso della Pieve di Santa Maria a Chianni, nell’odierna Gambassi Terme.
La bellezza e l’accoglienza della Pieve dovevano aver conquistato anche Sigerico, che vi si fermò a riposare e ne annotò il nome sul suo diario. Questo testimonia quanto questo territorio sia stato per secoli un luogo di benessere e riposo per chi vi soggiorna.
L’ospitalità oggi a Gambassi Terme
Oggi, dopo oltre mille anni, Gambassi Terme accoglie sia il turista che il pellegrino, con una vasta gamma di strutture ricettive: dal semplice ostello agli agriturismi, dagli alberghi alle residenze turistiche, dai B&B agli appartamenti. C’è persino un’area camper gratuita!
Qui da noi ciascuno può scegliere l’alloggio più consono al suo stile di vacanza, sia essa più sportiva e dinamica o più dedita al relax e alla scoperta del territorio.
Oltre al paesaggio da cartolina e all’essere tappa storica della Via Francigena, Gambassi Terme offre percorsi trekking per gli amanti delle due ruote o delle passeggiate a piedi o a cavallo, uno stabilimento termale, un borgo antico e artigianato locale, nonché degustazioni di vino, olio e prodotti tipici, sia presso le aziende che nei ristoranti e nelle trattorie…
E tutto questo nel cuore della Toscana, vicino alle mete turistiche più rinomate d’Italia. L’Ufficio Turistico locale offre supporto a chi è in cerca del giusto alloggio per la propria vacanza e di idee per vivere il territorio.
L’ospitalità a Gambassi Terme fa parte della storia e ognuno può trovare il proprio modo di vivere il benessere e la vacanza. Vi aspettiamo!