Gioiello immerso nelle colline toscane, Gambassi Terme si presta ad essere la meta ideale per i vacanzieri d’agosto o per chi le ferie le ha già fatte, ma non vuole rinunciare a qualche weekend fuori porta.
Un borgo, infinite possibilità!
Ma cosa potete fare in una settimana a Gambassi Terme? Cominciamo subito!
Dove dormire
Che voi siate alla ricerca di relax o di una settimana all’insegna dell’avventura, il nostro borgo ha l’alloggio perfetto per voi!
Vorreste connettervi con il centro storico e i gambassini? Casa Giulia sulla Via Francigena è la soluzione adatta a voi. Situata nel cuore del centro storico, potrete assaporare la vera atmosfera del borgo, in una posizione centrale che vi permetterà di beneficiare di tutti i comfort.
La vita di paese non fa per voi? Vorreste immergervi nella natura? Che la vostra idea di vacanza sia all’insegna dell’avventura o del relax, gli agriturismi e le case vacanza situate fuori dal centro storico sono la scelta giusta per voi! Circondati da distese di uliveti e file di vigneti, vivrete un soggiorno lento nella vita toscana.
Avrete l’imbarazzo della scelta! Potrete salire a Pietralta, lì vi sentirete in un’altra dimensione, un luogo lontano dalla vita frenetica di città, la meta ideale per ricaricare le pile e per rigenerarsi. Seguite la scelta dei proprietari, i quali, nel 1978, decidono di lasciare Milano per trasferirsi a Gambassi Terme, un cambiamento radicale di cui non si sono ancora pentiti.
Se siete alla ricerca di un viaggio nel passato allora vi consigliamo di soggiornare presso l’ Agriturismo Pompone e Pola, i mobili della nonna, grandi camini e il canto delle cicale saranno gli accessori che renderanno la vostra vacanza unica. L’assenza di una connessione internet vi permetterà di risintonizzarvi con la terra, legame che purtroppo perdiamo un po’ troppo spesso.
Un alloggio particolare
Ma non è finita qua! L’ultimo alloggio che ci consigliamo è anche il più particolare. Avete mai pensato di dormire in un vecchio monastero? No, a Gambassi Terme puoi farlo! Il Convento di San Vettore. Il luogo di ritiro ideale per gli amanti del Medioevo. Potrete scegliere tra tre diverse stanze: la Torre del monastero, la vecchia stalla e la camera dell’abate. Ogni camera regala sensazioni uniche e scorci mozzafiato.
Non vi resta che scegliere dove passare queste notti!
Dove mangiare
Non è possibile dire di aver soggiornato in Toscana senza aver assaporato i prodotti tipici della regione e, soprattutto, del nostro territorio!
Se siete in centro e il vostro stomaco inizia a brontolare vi consigliamo di fermarvi presso A Terra, alimenti genuini e a km 0. Qui potrete rifocillarvi con una buona merenda o comprare qualche pacco di pasta da portare a casa, per deliziare il vostro palato anche a vacanza finita.
Istituzione della nostra zona, l’ Osteria del Castagno è il ristorante che dovete provare! Situato in un punto strategico e poi abbandonato in un recente passato, oggi è luogo di incontro da tradizione e innovazione. Attenzione alla genuinità dei prodotti e legame con le altre aziende del territorio rendono il lavoro di Roberta e Massimo, proprietari dell’osteria, riconoscibile e fonte di ispirazione per i nuovi imprenditori della zona.
Ultimo, ma non per importanza, consiglio di questa sezione è la Trattoria toscana Sant’Ilario. Un luogo di pace e immerso nella campagna toscana più vera. Lasciatevi coccolare dalla cucina tipica e stagionale, ricette tramandate da generazione in generazione che vi faranno sentire a “casa della nonna”.
Il nostro borgo è piccolino, in una giornata lo avete visto tutto, tuttavia il bello di Gambassi Terme non è solo il centro cittadino, ma tutto quello che lo circonda! Date libero sfogo alla vostra voglia di scoprire e unitevi alla carovana di The Gambassi Experience, uno scrigno pieno di esperienze da vivere!
Esperienze da vivere
Che voi vogliate rilassarvi presso le Terme della Francigena o esplorare i dintorni, abbiamo sicuramente la soluzione adatta alle vostre esigenze.
In nostra compagnia potrete deliziarvi con tutte le pietanze del territorio, molte sono le azienda che forniscono la possibilità di iscriversi a attività pensate ad hoc per i visitatori più curiosi. Ad esempio, presso l’agriturismo Renai e Monte potrete partecipare a una degustazione di olio e vino, all’ombra degli ulivi e in compagnia della simpaticissima Ilaria. Se il succo d’uva non è di vostro gradimento, vi consigliamo la degustazione di formaggi, organizzata da Fattoria le Caprine . Con loro, oltre a vivere un viaggio sensoriale tra i latticini, potrete anche conoscere qualche loro capretta!
Ad assaggiare sono bravi tutti! Perché non cimentarsi in cucina! Eh sì, qui a Gambassi Terme, potrete anche imparare a cucinare! Con una maestra d’eccezione, Arcangela, i piatti della tradizione toscana non avranno più segreti!
Abbiamo assaggiato e preparato, cosa manca? La raccolta delle materie prime! Qui ci vengono in soccorso diverse aziende, fra cui La Taverna. Con loro potrete raccogliere lo zafferano o andar per tartufi estivi; non temete i vostri sforzi saranno ripagati con una piccola degustazione dei loro prodotti.
Tra avventura e relax
Accantoniamo le posate e saliamo in sella alle bici, e-bike per la precisione. Con Toscana Hiking Experience potrete pedalare sulla Via Francigena, immergervi nel cuore delle colline incontrare qualche famoso luogo di culto. Le quattro ruote non fanno per voi? Con Greenbassi camminerete alla ricerca delle acque termali del nostro borgo! Un breve trekking che vi porterà alla sorgente termale dei Bollori. Un luogo tutto da scoprire!
L’evento da non perdere
Se ancora non avete scelto una data vi consigliamo di controllare il calendario e accertarvi di poter partecipare a “Passi, sapori e stelle“, un evento unico che unisce tre delle nostre attività preferite: i trekking, le degustazioni e le osservazioni del cielo in un’unica sensazionale esperienza; tutti vi possono partecipare, il solo requisito è la voglia di scoprire il nostro territorio!
Quindi, cosa state aspettando? Gambassi Terme è un luogo tutto da scoprire! Prenotate le vostre vacanze nel nostro borgo, non ve ne pentirete. Ve lo assicuriamo!