1. Arte

Piccoli e grandi tesori d’arte ti aspettano a Gambassi Terme.

Come non parlare dell’amena pieve di Santa Maria a Chianni, che nelle giornate di sole risplende grazie al colore caldo della pietra arenaria che ne riveste la struttura muraria? Nominata dall’arcivescovo di Canterbury Sigerico alla fine del X secolo, noto testimone del pellegrinaggio francigeno, la pieve di Chianni è uno dei monumenti più significativi dell’edilizia romanica della Valdelsa. Nonostante le trasformazioni e i restauri di cui è stata oggetto nel corso dei secoli, si presenta come un edificio tardo romanico di grande interesse. Un’altra perla nascosta è la piccola mostra dedicata alla produzione vetraria in epoca preindustriale, che raccoglie gran parte dei reperti rinvenuti negli scavi effettuati nelle vie del centro storico e in località Santa Cristina – Germagnana (lungo la Via Volterrana, 500 metri a ovest dal centro del borgo) dove sono state scoperte fornaci da vetro medievali e rinascimentali con i rispettivi prodotti. I bicchieri gambassini furono prodotti anche fuori sede dai “bicchierai” di Gambassi, attivi in tutta Italia dal XIV secolo in poi. Visitando la mostra, situata all’interno della Biblioteca comunale, potrai scoprire qualcosa in più su un’attività artigianale scomparsa da tempo ma che per secoli ha caratterizzato la vita socioeconomica di tutto il territorio, grazie all’abbondanza di giacimenti di sabbie silicee e di boschi.

 

2. Natura

Cinque minuti a piedi dal centro e sei in aperta campagna.

Le dolci colline toscane con i caratteristici oliveti e vigneti si alternano a paesaggi boschivi molto rigogliosi. La natura che circonda Gambassi Terme è un piacere per gli occhi e per la mente. Per viverla al meglio puoi fare piacevoli camminate alla scoperta di luoghi nascosti e insoliti e una buona soluzione per farlo è imboccare uno dei sentieri I Casciani. Se ami andare a cavallo troverai delle ottime proposte d’itinerario. Scendendo verso il corso del fiume Casciani si trova la sorgente ipotermale dei Bollori, una polla d’acqua tiepida resa torbida dalla presenza di argilla, che grazie alla presenza di anidrite carbonica e gas minori, come suggerisce il nome, sembra bollire. Ad attirare l’attenzione sarà il piccolo geyser artificiale: un vecchio pozzo esplorativo dal quale fuoriescono ancora oggi emanazioni gassose e acque tiepide. Negli anfratti vicini alle acque limpide del fiume, quasi mimetizzate tra edera e muschio, potrai scorgere volti e statue scolpite nella pietra. Lì ha vissuto in eremitaggio per 13 anni il barbiere e sarto di Gambassi Maurizio Becherini (1859-1932), trasformandolo in un luogo unico. Alle grotte di Maurizio si va in punta di piedi, assaporando il silenzio del bosco.

 

3. Cammini

Quando a Gambassi parli di “cammino” pensi subito alla Via Francigena.

Ogni giorno molti pellegrini provenienti da San Miniato si fermano qui a dormire, per poi ripartire la mattina seguente e raggiungere San Gimignano in soli 13 chilometri. Ad annunciare la fine della tappa è l’imponente facciata della pieve di Santa Maria a Chianni, simbolo per eccellenza della Via nel nostro territorio, indicata come ventesima submansio dall’arcivescovo Sigerico da Canterbury nel viaggio di ritorno da Roma. E proprio da questo illustre viandante prende il nome l’attuale ostello, situato nei locali storici del convento adiacenti all’edificio. L’antica strada di pellegrinaggio è stata nei secoli un’importante rotta commerciale e militare. Oggi la Via Francigena Toscana attraversa 39 comuni in 15 tappe, per un totale di circa 380 chilometri, ed è scelta da coloro che decidono di approcciarsi al turismo lento.

 

4. Acqua

Ultima ma non certo la meno importante è l’Acqua salsa di Pillo.

Sgorga nel fondovalle del Rio Sanguigno e apporta benefici alle vie respiratorie, alla cute e all’apparato digerente e gastrointestinale. La trovi alle Terme della Via Francigena, impiegata in terapie inalatorie e idropiniche. Lo stabilimento termale, dopo i recenti restauri offre, oltre ai trattamenti sanitari, un percorso benessere ben strutturato. Troverai vasche calde idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, aroma terapia e cromoterapia, zona riposo e molto altro ancora.

Se ami l’arte, i luoghi tranquilli e immersi nel verde, sei arrivato nel posto giusto. Gambassi Terme è il luogo ideale per chi cerca tranquillità, ospitalità genuina, storia e cultura. Ti aspettiamo per una vacanza indimenticabile nel cuore della Toscana.