Non è mai presto per pianificare le prossime gite e se l’endorfina delle scorse vacanze già si perde nella malinconia del ritorno, pensare all’autunno potrebbe essere la giusta medicina.

Da settembre e poi nell’arco dell’autunno, Gambassi Terme dà il meglio di sé, il territorio è ricchissimo e numerose sono le iniziative in programma…se avete bisogno di una scusa per venire a trovarci! Ecco allora il nostro calendario degli eventi per i mesi di settembre e ottobre a Gambassi e dintorni.

14 – 15 settembre
CASEIFICI AGRICOLI OPEN DAY
Gambassi Terme, Fattoria Le Caprine

La Fattoria Le Caprine di Gambassi Terme apre le sue porte in occasione del Caseifici Agricoli OPEN DAY. L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare un pubblico sensibile e interessato al mondo dei produttori agricoli e fargli scoprire come funziona un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi. La Fattoria le Caprine vi aspetta su prenotazione – fino a tre gli appuntamenti giornalieri, sia sabato sia domenica – per una visita all’allevamento di capre e al caseificio e per poi chiudere in bellezza con una degustazione dei formaggi caprini accompagnati da un bicchiere di vino.
Costo a persona: 8 €
Prenotazioni a: fattorialecaprine@gmail.com
Oppure chiamate Michela: 349 1896171

Ottobre & novembre
RACCOLTA DELLO ZAFFERANO E DEGUSTAZIONE
Gambassi Terme, Fattoria La Taverna

La Taverna è un’azienda agricola biologica a conduzione familiare che produce zafferano, erbe aromatiche, farro perlato, olio extravergine d’oliva, confetture, birra agricola al farro, ortaggi e peperoncino. Tra ottobre e novembre le porte della fattoria sono aperte e Maria Elena accoglie chi sia interessato a partecipare, anche per poche ore, alla raccolta dello zafferano. È stagione di fioritura infatti, i fiori sono al picco della loro bellezza color lilla e il rituale della raccolta vi stupirà con la delicatezza dei gesti pazienti. Non mancherà una degustazione finale coi prodotti de La Taverna.

Ottobre & novembre
RACCOLTA DI FUNGHI & PRANZO IN AGRITURISMO
Gambassi Terme, Agriturismo Pietralta

Da queste parti, andare a funghi è un mestiere e una passione che si passa di nonno in nipote; i boschi ne sono pieni, ognuno ha i suoi segreti e non pensiate che v’indichino la strada! Per questo noi seguiamo la Signora Arcangela, cresciuta nei querceti col padre boscaiolo, una maga non solo in cucina ma anche sulle piste dei cercatori di funghi. In questa stagione sa dove cercarli e poi sa come cucinarli. La ospita l’Agriturismo Pietralta, dove la Signora Franca apre la sua cucina e accoglie gli ospiti coi vini dell’azienda.

E se state pensando a un bel pranzo della domenica in agriturismo…

Se siete tra amici o in famiglia e cercate un posto come casa, dove ritrovarsi e sedersi insieme, Renai e Monte conta su un agrichef in cucina. Che siate loro ospiti o meno, è possibile prenotare e godere delle leccornie di stagione preparata dalla signora Loriana. Cucina tradizionale, prodotti locali e biologici, olio che viene dall’oliveto dietro casa, verdure del vicino ortolano, un bel Chianti e le migliori proposte gastronomiche locali.  Se preferite che il sogno duri due giorni, Franca e Stefan di Pietralta aprono l’agriturismo per dei weekend autunnali a contatto con la natura. Pochi i programmi da fare, vi aspettano ‘solo’ i ritmi della vita in campagna (in vendemmia o durante la raccolta delle olive comprese, se è stagione!)

CANTINE APERTE E DEGUSTAZIONI

Per gli amanti del vino, settembre profuma di uva matura, un sentore intenso, acidulo e dolciastro. Ottobre ha già l’odore del mosto, le cantine lavorano a pieno ritmo, sarà una buona annata o no? Il lavoro dei vignaioli è un lavoro di pazienza che li proietta nel futuro…ne serviranno di mesi prima di capire come è andata….ma se aveste voglia di incontrarli e conoscere le cantine nel loro periodo più bello, qui trovate un itinerario suggeritoSiamo fieri dei nostri produttori, di Pompone e Pola, Pietralta, di Emanuela Tamburini, dei vini dei Corbucci e di Villa Pillo.

7 – 8 settembre
WEEKEND TREKKING E BENESSERE
Gambassi Terme, Terme della Via Francigena

Se state cercando un weekend di benessere e natura, le Terme della Via Francigena organizzano una due giorni a metà strada tra wellness e passeggiate nella natura, alla scoperta dei tesori del territorio. Due le opzioni di pernottamento, a vostra scelta tra l’Albergo il Gatto e la Volpe e l’Agriturismo Sant’Ilario. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il 4 settembre. Potete chiamare lo 0571/638863 oppure per maggiori informazioni e per prenotare online, cliccate QUI.

Oltre Gambassi Terme, ecco alcune proposte che vi consigliamo da amici!

7-8-9 settembre
MURABILIA
Lucca, Mura Medicee

Una delle più eleganti città della Toscana e nonostante i sempre più numerosi turisti che l’hanno scoperta, una delle mete più piacevoli e tranquille della regione. Dal 7 al 9 settembre, le sue mura storiche ospitano un appuntamento imperdibile per gli appassionati e gli amanti di giardinaggio. Si chiama Murabilia e con oltre 200 stand, conferenze, lezioni ed esposizioni, porta in città piante e fiori rare e da ogni angolo del mondo. Nel cuore verde di Lucca, un festival e mostra mercato dedicato a chi ha il pollice verde.

27-28-29 settembre
SLOW TRAVEL FEST
Monteriggioni 

Per i camminatori e i pellegrini, dal 27 al 29 settembre Monteriggioni ospita lo Slow Travel Fest, il festival del viaggio lento che trasformerà il borgo medievale nella capitale culturale della Via Francigena. Si attendono concerti, incontri, arte ed escursioni per scoprire questo angolo di Montagnola senese. Se siete di passaggio verso sud, fermatevi una notte a Gambassi: le terme sono aperte e propongono offerte interessanti per chi voglia recuperare forze e riparare il corpo dopo il cammino!

4-5-6 ottobre
BOCCACCESCA
Certaldo 

Inizio ottobre: uno dei borghi più belli della Toscana, un appuntamento fisso, immancabile per i gourmant. Si chiama Boccaccesca, omaggia il più noto certaldino ed è una rassegna del gusto: in mostra i migliori prodotti del territorio toscano e oltre e banchi dove scoprire l’eccellenza del cibo e dell’artigianato. Un evento enogastronomico conviviale con assaggi e degustazioni di vino nel borgo alto e lo street food nelle strade di Certaldo bassa. L’ingresso è libero.

6 ottobre
VIA DEL SALE 
Da Gambassi Terme a Volterra

Una giornata di trekking da Gambassi Terme a Volterra, lasciando la Via Francigena e percorrendo lo splendido tratto di Via del Sale che unisce i due borghi. Ventisette chilometri attraverso uno dei paesaggi più affascinanti, lunari e scenografici della Toscana. Si parte alle 8.30 da Gambassi, da Piazza di Vittorio. Per informazioni e prenotazioni scrivete a info@volterratur.it. Il costo di adesione all’iniziativa è di 10 euro ed è disponibile una navetta per il rientro a Gambassi Terme.